Abito da sposo, Modica

Idee eleganti per uno sposo impeccabile: le collezioni Musani e Facis Cerimonia

L'abito da sposo rappresenta uno dei più belli e complessi capi di abbigliamento che la moda possa concepire: da un lato deve armonizzare con sapienza la felicità, la gioia e l'importanza incarnate da una cerimonia come quella del matrimonio, dall'altro deve possedere una personalità capace di esaltare e non oscurare l'abito della sposa (per non invalidare il vecchio detto secondo cui gli occhi degli invitati sono tutti per lei). Oggi la moda, e il Made in Italy in particolare, consentono numerose variazioni di stile per questo bellissimo e sofisticato vestito, capaci di coniugare senza eguali eleganza, carattere e classe.


Per lo sposo, Rococò - Moda e Modi propone sia abiti classici intramontabili, come il tight e il mezzo tight, sia modelli più innovativi, con nuovi tessuti e dettagli, come l’effetto lucido o stampato, giacche più corte e i pantaloni aderenti che arrivano alla caviglia. Sia l'abito da sposo a Modica classico, sia quello più innovativo e di moda, sono contraddistinti dalla qualità sartoriale garantita da Rococò - Moda e Modi.


Dress code da sposo

Sia nei capi più classici sia negli abiti da sposo alla moda, l'abbinamento di pantaloni, gilet e giacca deve essere rigoroso, rispettando un preciso dress code. La giacca, per esempio, deve essere preferibilmente grigia o nera, munita di una doppia coda. 

Sono preferibili pantaloni grigi e dritti, mentre il gilet deve essere dello stesso colore. Lo sposo può scegliere tra vari modelli a monopetto e a doppiopetto. Chi preferisce evitare la coda, può optate per il mezzo tight.


Lo sposo classico

A differenza della donna, per il suo matrimonio l'uomo sceglie un abito da sposo a Modica che potrà essere indossato anche dopo il matrimonio, semplicemente cambiando la camicia o spezzandolo. Questo è possibile con abiti da sposo di stile sartoriale o uno smoking. Per esempio può essere un classico abito blu, grigio scuro, e grigio perla o gessato con giacca doppiopetto. La scelta più tradizionale è l’abito tre pezzi con gilet. Un look sempre elegantissimo per un matrimonio estivo è un vestito in grigio chiaro tre pezzi abbinato ad una camicia bianca, cravatta grigia e bianca e pochette bianca. Inoltre è un vestito che sarà facilmente usato anche in seguito. Chi desidera spezzare, può abbinare un gilet nero su un vestito grigio più chiaro oppure su un abito blu. Un'altra idea di spezzato è giacca e gilet dello stesso colore, ad esempio color champagne, e pantalone grigio, camicia bianca e cravatta beige più scura: uno stile elegante che strizza l’occhio alle tendenze moda.


Abiti da sposo per la sera

Per un matrimonio di sera, la tradizione suggerisce uno smoking classico nero con camicia bianca e papillon. D'effetto anche uno smoking blu in lana di seta con camicia bianca e cravatta grigia in seta e il Tight. 

Lo sposo trendy

Negli ultimi anni, per lo sposo si sono imposti capi molto diversi dal tradizionale abito blu o grigio. Eccentrici ma comunque eleganti, la moda sposo ha proposto il binomio bianco e blu navy, frac neri elegantissimi con dettagli in pizzo svolazzante dedicati a chi sogna una cerimonia anticonvenzionale. Non mancano sposi trés chic avvolto in un tight o mezzo tight senza code personalizzato con l’inserzione di dettagli cromatici unici. Nel dress code dei promessi sposi, si è ormai imposto anche il gusto hipster: niente tinta unita, pantaloni slim, gilet e giacca abbottonati, boutoniere vintage e papillon, sneaker casual. I completi brit si ispirano, infine, ai colori e ai tessuti della tradizione oltremanica: malva, color bordeaux in tartan e tweed, perfetti per completi a tre pezzi con gilet e scarpe bicolor.


Su misura

In tempi brevissimi, ogni abito da sposo a Modica viene realizzato su misura secondo lo stile che contraddistingue ciascun uomo, prestando grande attenzione ai dettagli esclusivi. Inoltre Rococò - Moda e Modi provvede al ricamo del nome o delle iniziali e offre la possibilità di scegliere tra diverse varianti di accessori come bottoni, fodere e toppe.